Come fare un reclamo su Amazon

Pubblicità

Lo shopping online, sia per acquisti personali che professionali, può riservare qualche spiacevole incidente. Niente che non sia risolvibile tramite un reclamo o reso al venditore, ma comunque un fastidio. Se il mezzo che hai scelto è Amazon, sei nel luogo giusto per capire come risolvere la situazione.

Innanzitutto, qualsiasi sia la natura del tuo reclamo, ti interesserà sapere che segnalare un problema ad Amazon è estremamente semplice ed intuitivo, oltre che effettuabile sia da Computer che da Smartphone.

Se il prodotto proviene da terzi, ricordati di concedere al venditore almeno tre giorni per risponderti, prima di effettuare il reclamo direttamente ad Amazon.

Hai diritto ad inviare un reclamo in diversi casi: quando il prodotto richiesto non è stato consegnato nei tempi previsti, quando l’articolo ricevuto risulta essere danneggiato o difettoso, se il venditore non ha fornito l’indirizzo al quale restituire il prodotto o ancora, nel caso in cui il venditore ha accettato la tua richiesta di rimborso ma non l’ha ancora effettuata.

Pubblicità

Passaggi guidati

La prima cosa da fare è accedere al proprio profilo personale.

Per farlo, ti basterà aprire la pagina iniziale di Amazon e selezionare l’opzione in alto “Account e liste” e poi “Accedi”.

Una volta fatto questo, seleziona la voce “I miei ordini” e individua quello in cui è presente l’articolo con cui hai riscontrato problemi.

Trovato l’ordine dovrai cliccare su “Sostituisci o restituisci articoli” se intendi effettuare un reso, oppure “Segnala un problema” per i reclami.

Pubblicità

Sostituisci o restituisci articoli

-Selezionando la prima opzione si viene reindirizzati su una nuova pagina, in cui inserire la motivazione del reso selezionando una delle voci nel menù a tendina.

-Selezionare poi “Continua” e indicare la modalità di rimborso che si preferisce, se tramite buono Amazon o bonifico. Dopo di che dovrai seguire le indicazioni del sito su come compilare e apportare l’etichetta sul pacco da restituire.

Pubblicità

Segnala un problema

-Selezionando la seconda opzione si viene comunque reindirizzati su una nuova pagina. Qui dovrai selezionare la motivazione del tuo reclamo e ti verrà anche data la possibilità di entrare in contatto direttamente con il venditore.

-Ricordati sempre di specificare il motivo del tuo reclamo e di inserire tutte le informazioni necessarie. Dopo aver ricontrollato clicca sul pulsante “Continua” e il tuo reclamo verrà correttamente inviato. Per tenere sotto controllo la pratica, puoi cliccare alla voce “Visualizza lo stato del tuo reclamo”, entrando nella tua area personale e individuando l’ordine.

Un’altra possibilità offerta da Amazon è quella di effettuare un reclamo telefonico, parlando direttamente con un operatore. Potrai utilizzare il numero verde 800-145-851 o, in alternativa, inviare una mail o avviare una chat con un operatore online.

Un processo rapido e semplice da realizzare che ti consentirà di risolvere i tuoi problemi.

Pubblicità