Le 10 Migliori Chatbot per il Supporto Clienti

Pubblicità

Le chatbot sono gli strumenti che hanno rivoluzionato il concetto di assistenza clienti negli ultimi tempi introducendo l’intelligenza artificiale nel settore e permettendo una gestione automatizzata di molte richieste.

Molti di noi abbiamo già sperimentato questa novità visitando il sito di una grande azienda e provando a contattare il supporto clienti attraverso la live chat.

Ci si aspetterebbe di chattare con una persona in carne e ossa appartenente all’ufficio assistenza, ma al suo posto lo fa un bot preimpostato per riuscire a individuare le richieste e a rispondere di conseguenza.

Di seguito ti offriamo l’elenco delle 10 migliori chatbot presenti sul mercato tra cui scegliere per trasformare il proprio servizio clienti e mantenerlo al passo con i tempi.

Pubblicità

Chatfuel

Si tratta di uno strumento gratuito fino a un massimo di 100.000 chat al mese che dà la possibilità di creare una chatbot utilizzando Messenger di Facebook.

Pubblicità

Botsify

Botsify si distingue per semplicità grazie a un’interfaccia drag and drop e si può integrare con Facebook Messenger, con il sito internet aziendale o con Slack. Ottima la possibilità di sostituirsi temporaneamente al bot per gestire le questioni più delicate.

Pubblicità

Landbot.io

Piattaforma gratuita che ha una versione con funzionalità più avanzate a pagamento. Si può utilizzare il suo bot in vari formati e canali includendo anche WhatsApp, una finestra pop up o una landing page.

Pubblicità

Collect.Chat

Si tratta di una chat che riconosce le abitudini di chi naviga sul sito e quindi interagisce con loro di conseguenza. Viene già utilizzata da grandi aziende come AirBnb.

Pubblicità

TARS

TARS punta sull’affidabilità e per questo motivo è stata scelta da aziende come DHL che ne apprezzano anche la possibilità di integrazione con AdWords.

Pubblicità

Hubspot

HubSpot ha creato una chatbot che si integra alla perfezione al suo CRM, già famoso in tutto il mondo. Si tratta di un pacchetto a pagamento molto apprezzato da tutti i marketer.

Pubblicità

Pandorabots

Una delle prime chatbot a proporsi sul mercato, vanta centinaia di migliaia di installazioni e milioni di conversazioni già gestite. Pandorabots è famosa anche per aver creato il bot Mitsuku che interagisce con il visitatore nelle sembianze di una ragazzina in 3D.

Bold 360

Bold 360 è una chatbot completamente personalizzabile perché è open-source e riesce a indirizzare i potenziali clienti verso i prodotti più adatti alle loro esigenze.

ChatBot.com

Chatbot si integra a meraviglia con il servizio clienti già esistente e lo contatta se non riesce a venire a capo del problema. Risponde contestualizzando la questione ed è stata scelta da multinazionali del calibro di Adidas.

Dialogflow

Dialogflow è stata acquistata da Google che ne ha apprezzata la sofisticatezza e ne ha ampliato gli strumenti integrandoli con i propri.

Ha la capacità di riconoscere le espressioni umane ed è consigliata soprattutto per chi vende prodotti di nicchia.

Considerazioni finali

L’offerta di chatbot sul mercato è molto ampia e variegata, non è facile riuscire a trovare quella più adatta, per questo motivo è consigliabile testarne alcune direttamente sul sito di chi le ha già installate per verificarne la validità e le diverse potenzialità.

Pubblicità