Le idee più efficaci per il servizio clienti nelle banche

Pubblicità

Chi di frequente ha bisogno di rivolgersi a un istituto di credito per eseguire delle operazioni che non si possono necessariamente fare online, deve trovare un ambiente accogliente, comodo e che mostri al cliente un atteggiamento positivo e propositivo nei suoi confronti.

La concorrenza anche nel mondo bancario è piuttosto diffusa e bisogna essere in grado saper dare sempre qualcosa in più ai propri clienti per riuscire a mantenerli e conquistarne di nuovi per crescere in futuro.

Pubblicità

Touch point e totem informativi

All’interno dell’istituto di credito sarebbe quindi bene esibire uno o più totem informativi, capaci di fornire al cliente tutte le informazioni per quanto riguarda le nuove offerte, i finanziamenti, i mutui e le disponibilità di nuove carte di debito o di credito.

Grazie all’interattività e a un messaggio chiaro, il cliente potrà facilmente essere aggiornato su qualsiasi novità.

Anche il touch point potrebbe essere un’idea vincente per diminuire o gestire al meglio le file e distribuire, a seconda dell’operazione che il cliente dovrà effettuare, al meglio le richieste nei confronti di chi lavora allo sportello o chi invece si occupa di consulenze.

Pubblicità

Tutto il relax che si può avere durante l’attesa

La fase d’attesa può sempre essere un po’ noiosa ed è quindi compito fondamentale della banca, quello di rendere più piacevole possibile questo periodo di tempo.

Come prima cosa, è bene che l’istituto di credito disponga di posti a sedere a sufficienza, anche perché la platea delle persone che fisicamente si rivolge direttamente allo sportello bancario è spesso piuttosto anziana.

Oltre a delle comode poltrone però, bisogna anche pensare ad una cosa alla quale oggigiorno non è proprio più possibile rinunciare. La connessione wireless.

A disposizione di tutti i clienti ci dovrebbe essere una connessione veloce e gratuita alla quale poter accedere per controllare la mail o eseguire altre operazione durante l’attesa.

Attesa che può inoltre essere resa molto più gradevole grazie a un buon caffè, una cioccolata calda o un buon tè, che potrebbe essere erogato da una macchinetta posta in una saletta appositamente dedicata.

Pubblicità

Il bello delle applicazioni e l’importanza delle loro funzionalità

La vera comodità che un buon servizio clienti di una banca deve essere in grado di offrire ai propri clienti è una applicazione ben fatta che possa sopperire in tutto e per tutto ai servizi base che lo sportello bancario ha di certo offerto con competenza e cordialità in tutti questi anni.

I clienti sono sempre più abituati alla tecnologia e il tempo è sempre meno per tutti. Evitare di doversi recare allo sportello per fare un’operazione semplice come quella di un bonifico è sicuramente molto apprezzata da tutti i possessori di un telefono cellulare.

Grazie al telefono cellulare, infatti, un dispositivo posseduto al giorno d’oggi praticamente dall’intera popolazione mondiale, a differenza dei pc che sono meno diffusi e capillari, sarà possibile utilizzare una comoda applicazione che grazie alla sua grafica intuitiva e alle numerose possibilità d’utilizzo, permetterà a chiunque ne abbia voglia di sentirsi davvero coccolato dal servizio clienti della banca presso la quale ha deciso di aprire un conto corrente mentre esegue le proprie operazioni dalla comodità di casa.

Pubblicità