I migliori siti e risorse online sul customer service

Pubblicità
AliExpress WW

Sul web è possibile trovare una serie infinita di risorse che possono essere utili per saperne di più sul mondo dell’assistenza clienti e per sperimentare nuove tecniche di customer care.

Alcune di queste risorse provengono da siti specializzati, altre sono libri in pdf, altre ancora software che aiutano a introdurre nuove funzionalità nel proprio servizio clienti.

Di seguito, nei prossimi paragrafi ti proponiamo alcuni di questi siti che puoi visitare per farti un’idea del settore del customer service e per imparare nuove nozioni a riguardo.

Buona parte delle pagine sono in inglese, la conoscenza di questa lingua è fondamentale per poter offrire un servizio assistenza di qualità sufficiente e per poter avere accesso a tutte le risorse presenti in rete.

Pubblicità

Siti web dedicati all’assistenza clienti

Di seguito un elenco dei migliori siti dedicati al customer service che si possono trovare online:

  • Customer Service Basics: Ottimo sito dove poter imparare quali sono i pilastri dell’assistenza clienti e come fare per offrire un servizio di qualità partendo dalle basi.
  • The Resource Center: Sito dove trovare una serie di risorse utili per tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare in questo settore, in particolare negli help desk e nei call center.
  • CSM The Magazine for Customer Service Managers & Professionals: Una raccolta online di articoli riguardanti il servizio clienti, un vero e proprio magazine dedicato ai professionisti del customer service, ma utile anche per coloro che si affacciano per la prima volta in questo mondo.
  • CCW Europe 2020: Una settimana dedicata al mondo del customer care che si tiene ogni anno in una città europea, disponibile su internet il programma e il modulo per iscriversi.
  • The Customer Service Summit: Summit mondiale riguardante il settore e che vede la presenza a San Diego di tutti i massimi esperti del customer service del mondo. Sul sito ufficiale sono disponibili le informazioni necessarie per la partecipazione e per conoscere gli argomenti trattati oltre a una serie di altre risorse utili per scoprire di più su questo mondo.
Pubblicità
iherb banner

Corsi gratuiti sul Customer Service

In internet non mancano i corsi gratuiti anche per quanto riguarda l’assistenza clienti e le tecniche utili per migliorarla o digitalizzarla. Tra i siti più completi a riguardo troviamo quello di LinkedIn con una lunga serie di utili lezioni dedicate ad argomenti e situazioni specifici o quelli dei MOOC.

In quest’ultimo caso parliamo di siti quali edX e Coursera che raccolgono corsi gratuiti offerti da università o istituti di pari grado. Cercando nei loro cataloghi si possono trovare lezioni che riguardano l’assistenza clienti o strumenti che si utilizzano per migliorarla come le chatbot.

Da quanto ci risulta, al momento il sito edX è l’aggregatore di corsi più completo per quanto concerne il settore del customer service, anche se, dobbiamo notare che, rispetto ad altri campi, quello dell’assistenza clienti è abbastanza snobbato dall’offerta dei MOOC.

Pubblicità
Booking.com

Software per la creazione di chatbot

Una delle più recenti innovazioni nel campo dell’assistenza clienti è quella delle chatbot che integrano l’intelligenza artificiale nei siti internet delle aziende e consentono di offrire un servizio migliore, automatizzato e più performante.

Online sono disponibili questi programmi sia in versione gratuita, sia a pagamento.

Pubblicità