I 5 Step del Servizio Clienti

Pubblicità

L’attenzione alle richieste e alle necessità del cliente è alla base di una collaborazione duratura.

Se le persone che passano attraverso la vostra azienda si sentiranno comprese e trattate con rispetto, sarà molto più probabile che decidano di ritornare.

Scegliere di migliorare il proprio servizio cli enti è sempre positivo per un’azienda, grande o piccola che sia. Vi assicurerà fiducia e trasmetterà affidabilità ai clienti.

Per ottenere il risultato migliore possibile, ecco 5 step per un ottimo servizio clienti.

Pubblicità

Step 1: Personalizzare il servizio

Quando vi rivolgete al cliente, oppure formate il personale, assicuratevi di farlo proponendo un servizio personalizzato.

Un inizio è scegliere di utilizzate il nome di chi chiama – o di chi vi scrive – invece di limitarvi al “Signore” o “Signora”. Piccole attenzioni come questa faranno capire al cliente che ha la vostra massima attenzione e che farete il possibile per risolvere il problema.

Pubblicità

Step 2: Evitare di reindirizzare

Qualsiasi membro dello staff dovrebbe essere in possesso delle competenze necessarie a risolvere tutte le tipologie di problemi riscontrabili dal cliente.

La maggior parte delle persone perde la pazienza dopo essere stata reindirizzata ad un nuovo operatore più di una volta di seguito.

Concentratevi sul risolvere la situazione velocemente e, se proprio non è possibile evitare il passaggio, assicuratevi che il cliente trovi ad aspettarlo la figura giusta per aiutarlo.

Pubblicità

Step 3: Empatia

Mai prendere i reclami troppo sul personale o addirittura perdere la calma. In molti casi si tratta solo di un malinteso che è facilmente risolvibile. Date modo al cliente di calmarsi e lasciate che spieghi nel dettaglio la situazione.

Una volta individuato l’errore e spiegato all’interessato che è risolvibile, tutto tornerà tranquillo e il cliente si sentirà rassicurato dal modo in cui avete gestito l’intervento.

Pubblicità

Step 4: Chiarire e proporre

Ricordatevi di proporre soluzioni possibili e facili da realizzare, chiarendo più volte al cliente come dovrà comportarsi e cosa comporteranno le sue azioni.

Avendo un quadro chiaro della situazione si sentirà più sicuro e sereno. Provate anche a chiedere un feedback al termine del servizio. In questo modo, poter migliorare voi stessi e assicurare al cliente che la sua opinione conta realmente.

Pubblicità

Step 5: Non fare promesse impossibili

Spesso, presi dalla foga del momento e dal desiderio di accontentare tutti, si finisce con il promettere ciò che invece non potrà essere realizzato.

Mantenere la calma e la lucidità è fondamentale per evitare errori di questo tipo.

Se rispetterete tutte le promesse fatte, il cliente si sentirà sicuro e tornerà ancora.

Pubblicità