Quali sono le capacità principali che dovrebbe avere un customer service

Pubblicità

Chi lavora nell’ambito del customer service avrà sicuramente già avuto modo nel corso del proprio lavoro di notare quali sono le capacità principali che attraggono un cliente e lo fanno sentire rassicurato e informato nel modo migliore, m anche in questo campo è sempre possibile evolversi e migliorarsi.

Pubblicità

Le capacità che devono essere dimostrate al cliente

Quando si opera nell’ambiente del customer service bisogna pensare innanzitutto al benessere del cliente. Proprio per questo motivo ci sono delle particolari accortezze che non bisognerebbe davvero mai scordare.

Al primo posto c’è sicuramente la calma e la pazienza che devono essere mantenute in qualsiasi situazione, anche nei confronti dei clienti un po’ più particolari o difficili da accontentare.

Anche la capacità di ascoltare è davvero una qualità particolarmente apprezzata da chi si interfaccia con un customer service. Capire quali sono le esigenze di chi si trova dall’altra parte, porteranno alla migliore risoluzione di un eventuale problema o contrasto.

Infine, capire se la soluzione proposta sia in grado o meno di soddisfare il cliente non dovrebbe mai essere sottovalutata e avere una sensibilità tale da carpire i desideri anche inespressi di chi si rivolge a voi, è molto importante.

Pubblicità

Le capacità particolarmente gradite dai datori di lavoro

Un datore di lavoro sarà davvero soddisfatto di voi se sarete in grado di dimostrare delle capacità comunicative tali da farvi comprendere dal cliente e da chiunque in generale. Non farfugliare, non esprimere un determinato concetto in modo confusionario o poco chiaro, è la base di ogni discorso.

Quello di cui un capo non può proprio fare a meno è l’onestà dei collaboratori. Guadagnatevi la sua fiducia comportandovi in modo impeccabile, arrivando puntuali al lavoro e non lamentandovi anche quando, a causa di clienti particolarmente esigenti, ne avreste tutto il diritto.

Pubblicità

Altre fondamentali capacità

Per diventare dei veri e propri esperti in un determinato campo ci vuole tempo. Anche nel caso del customer service non è diverso. Osservate sempre bene i comportamenti dei vostri colleghi più anziani che vi potranno essere parecchio utili per il vostro futuro lavorativo.

Cercate di notare quello che è il loro linguaggio del corpo, che quando ci si pone di fronte a un’altra persona è importante tanto quanto il linguaggio verbale. Essere accolti con una stretta di mano sicura, può essere di certo il primo passo per un rapporto ottimale con un vostro cliente.

Un’altra cosa alla quale dovrete prestare un’attenzione particolare è quella di saper mantenere le promesse che fate.

Che siano promesse fatte nei confronti dei vostri colleghi, quando ad esempio vi viene chiesto un cambio di turno oppure anche una promessa nei confronti del vostro titolare, che conta davvero tanto su quelli straordinari che gli avete promesso.

Certamente, non dovrete mai tradire la fiducia dei vostri clienti e dovrete fare in modo di farvi letteralmente in quattro per loro.

Chi si rivolge a voi ha sicuramente bisogno di aiuto e se promettete di occuparvi di una situazione un po’ spinosa o difficile, vi dovrete impegnare fino in fondo per risolverla e non lasciare nulla in sospeso. In questo modo sarete davvero completi.

Pubblicità