Aziende del settore viaggi con il miglior servizio clienti al mondo

Pubblicità

La soddisfazione dei clienti è la linfa vitale dell’industria dei viaggi e uno dei punti di contatto principali tra azienda e clientela è il servizio di assistenza.

Ecco che valutarne la qualità e l’efficienza ascoltando la voce dei clienti stessi e non basandosi solo su meri dati statistici è una pratica che può essere utile per capire quali aspetti dell’organizzazione aziendale si possano rafforzare e migliorare.

Pubblicità

I servizi ai clienti giudicati dai lettori di Elliott

La Elliott Advocacy, un’organizzazione nonprofit fondata da Christopher Elliott, 15 anni fa ha istituito dei riconoscimenti, gli Elliott Advocacy Readers’ Choice Awards per capire proprio quali siano le aziende nel settore dei Viaggi con il miglior servizio clienti e perché.

Esistono centinaia di altri metodi per valutare l’assistenza e il supporto offerti da un’azienda, ma quale miglior modo che quello di sentire la voce dei clienti stessi?

Pubblicità

Premi assegnati alle aziende del comparto viaggi

Nel settore delle compagnie aeree, nel 2019 il premio è stato condiviso dalla Southwest Airlines per quanto concerne il mercato interno nordamericano e dalla Virgin Atlantic per il settore internazionale.

La Southwest Airlines è conosciuta per avere uno zoccolo duro di clienti fedeli che non ne apprezzano tanto le tariffe, a volte più alte rispetto alla concorrenza, ma soprattutto la trasparenza e la cultura customer oriented.

La Virgin Atlantic, invece, si è guadagnata il premio dei lettori di Elliott Advocacy per il modo in cui tratta tutti i clienti indiscriminatamente, anche quelli che si ritrovano a occupare un posto in coda all’aereo. Il personale della Virgin Atlantic si dimostra essere cortese a prescindere e questo aspetto è stato sottolineato dai clienti interpellati da Elliott.

Nel campo del noleggio auto, nel 2019 si è meritata il premio per il miglior servizio clienti Enterprise che ha sconfitto per la prima volta Hertz grazie a un numero inferiore di lamentele rispetto agli anni precedenti e alla concorrenza.

I clienti che amano i viaggi in crociera nel 2019 hanno premiato per il servizio di assistenza Royal Caribbean che si distingue per vari aspetti: navi meravigliose, minori spese accessorie nascoste e tariffe concorrenziali.

Passando al settore del trasporto su gomma, a spuntarla negli ultimi due anni è stata Uber che, nonostante gli attriti avuti con il mondo dei tassisti, ha conquistato i clienti per il supporto a loro offerto nell’utilizzo della famosa app.

Nel settore alberghiero, invece, i clienti premiano Marriott che si distingue per un eccellente servizio di assistenza e stacca la concorrenza nella corsa al premio messo in palio da Elliott.

Nel campo degli affitti per le vacanze a farla da padrone è il sito Airbnb.com che riesce a gestire prontamente i reclami dei suoi clienti in maniera rapida e puntando alla loro completa soddisfazione.

Pubblicità

Considerazioni finali

Sono state premiate da Elliott anche altre aziende appartenenti a categorie diverse, ma quello che è importante sottolineare è che, in gran parte, i primi posti in classifica vedono quasi sempre gli stessi nomi.

Ciò significa che anche nell’industria dei viaggi, non è facile costruire un buon sistema di assistenza clienti e che per farlo servono mesi se non anni e un cambiamento radicale della cultura aziendale.

Pubblicità